Composizione alimentare Maca


Nel tubero della Maca sono presenti carboidrati, proteine, nonché fibre, vitamine, sali minerali e altri ingredienti attivi. La presenza di proteine fa sì che vi sia presente un’interessante quota di aminoacidi essenziali (non sintetizzabili dal nostro organismo, quindi necessariamente introdotti con la dieta) come Istidina (necessaria nell’infanzia) isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, valina, triptofano. E’ importante aggiungere che una corretta sintesi proteica necessita di tutti gli aminoacidi, mentre la carenza di uno o più di queste sostanze la può compromettere. L’apporto vitaminico è dovuto in maggior parte alle vit. A, C, E che conferiscono alla maca un potere antiossidante in sinergia agli acidi grassi polinsanturi e ai flavonoidi. In termini di minerali, la maca contiene Fe, Cu,  Mn, Zn, Na, K, Ca, P, Mg , I.

Tra gli ingredienti attivi di maggior rilievo vanno citati gli isotiocianati aromatici, quattro alcaloidi detti macaina 1,2,3 e 4 che sembrano coinvolti nell’incre.mento della libido e nel favorire la fertilità maschile e femminile, ed un gruppo di fitosteroli di cui uno contribusce a stimolare l’attività anabolizzante.

Proprietà e sue applicazioni Nutraceutiche

Gli isotiocianati aromatici si sono dimostrati importanti nel contrastare l’attività di alcune sostanze cangerogene come il benzo-a-pirene e il 7,12 dimetil-antracene responsabili di alcuni tipi di tumore gastro-enterico e del seno.

Sfera sessuale

Le disfunzioni ormonali in ambito sessuale trovano giovamento dall’utilizzo della Maca in quanto agisce contribuendo alla regolazione dell’asse ipotalamo-ipofisario e dell’attività endocrina in generale. I risultati mostrano un miglioramento nell’aumento della libido, nelle prestazioni sessuali e nelle disfunzioni erettili. Gli alcaloidi macaina 1,2,3 e 4 sembrano coinvolti nell’aumento delle capacità riproduttive di uomini e donne contribuendo all’aumento della ovogenesi e della spermatogenesi.
Integrazione alimentare

Nella radice essiccata di Maca sono presenti numerose sostanze nutritive come carboidrati, proteine, vitamine e fibre che conferiscono ottime qualità nutrizionali utili per gli sportivi, in particolare la presenza di alcune saponine steroideee come il B-ectisone sono coinvolte nel metabolismo anaerobico contribuendo allo sviluppo della massa muscolare.
Inoltre, la Maca, può essere utilizzata nei regimi dietetici controllati volti alla riduzione del peso corporeo, nelle diete squilibrate e in situazioni particolari di stress, malattia, invecchiamento e attività fisica.
La Maca è anche utile nel contrastare la stanchezza e la debilitazione fisica e mentale o per superare momenti di particolare stress psico-fisico, contribuisce a favorire la lucidità mentale, stimola l’attività cerebrale e la memoria.

Menopausa

Alcuni ingredienti attivi presenti nel tubero della Maca favoriscono a livello ovarico ed endocrino la sintesi di ormoni necessari ad alleviare i sintomi tipici che precedono o accompagnano la menopausa e del metabolismo del calcio contribuendo a contrastare il decremento della densità ossea.

Le piante adattogene sono quelle piante ad attività aspecifica in grado facilitare l’adattamento a condizioni di aumentato carico psicofisico, migliorare lo stato di benessere generale senza effetti collaterali. Il tubero della Maca andina possiede questi requisiti, tanto da definirla col termine di “Ginseng peruviano”.

Avvertenze

Benché a tutt’oggi non sono stati riscontrati effetti tossici dall’utilizzo della Maca esiste sempre la possibilità di rare reazioni allergiche in individui ipersensibili. Inoltre si consiglia un’accurata valutazione medica in soggetti maschi con elevati livelli di PSA (antigene prostatico specifico) o con precedenti di cancro alla prostata e in donne che abbiano avuto o che siano a rischio di cancro al seno. E sconsigliato per chi soffre di ipertiroidismo, pressione alta e sofferenza epatica. Le comuni norme di prudenza suggeriscono che nelle donne in stato di gravidanza e allattamento l’impiego di Maca avvenga sotto controllo medico.