REAFERTIL: un valido aiuto per le coppie sterili
Si chiama REAFERTIL, l’integratore alimentare che aiuta le coppie sterili. Si tratta di un prodotto che migliora sopratutto la qualità, la motilità e la quantità degli spermatozoi, grazie alla presenza di preziose sostanze che apportano una serie di benefici per una normale fertilità e riproduzione.
Che cos’è Reafertil?
Il REAFERTIL è a base di Vitamina E e Vitamina C, utili nel contribuire alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, che determina spesso il loro deterioramento. Inoltre, grazie alla presenza di zinco contenuto, offre anche un benefico contributo per una normale fertilità e riproduzione. A completare l’azione benefica del REAFERTIL, sono: la L-Carnitina, la L-Arginina e il Coenzima Q10, utili per stimolare la maturazione degli spermatozoi e migliorare la loro motilità.
In particolare: il Coenzima Q10, é un antiossidante prezioso per la motilità degli spermatozoi e che l’organismo riesce ad assorbire attraverso l’alimentazione. Condizioni, come l’assunzione di alcuni farmaci, malattie croniche, malnutrizione, invecchiamento, possono causare la diminuzione del CoQ10, con un danneggiamento del liquido seminale. Ecco perché é importante reintegrare la sostanza, non solo attraverso l’alimentazione, ma anche con un uso coretto del REAFERTIL. E’ oggi ampiamente documentato in letteratura, come la somministrazione orale di CoQ10, generi un incremento dello stesso nel liquido seminale, apportando un miglioramento dei parametri seminali ed un aumento del tasso di gravidanze ottenute.
Altro elemento presente nel REAFERTIL, é la Carnitina, che l’organismo umano sintetizza non più del 25% del fabbisogno giornaliero; il resto deve essere introdotto tramite l’alimentazione. Un deficit di carnitina, é spesso causa di varie patologie, tra cui l’infertilità maschile. Varie pubblicazioni documentano ampiamente una correlazione lineare tra i livelli di L-carnitina e numero e qualità degli spermatozoi. Pazienti oligoastenospermici, hanno concentrazioni più basse di L-carnitina rispetto a soggetti fertili; in questi casi l’integrazione con carnitina può produrre un incremento della motilità spermatica. Infine c’é la L-Arginina, un aminoacido utilizzato nel trattamento e prevenzione dell’infertilita’ maschile e nelle disfunzioni erettili. Nell’uomo l’arginina costituisce il 25% degli aminoacidi liberi, presenti nell’eiaculato. La sostanza é vitale per la produzione dello sperma, migliora la spermatogenesi e funge da energetico per migliorare la motilità dello spermatozoo. Una carenza di L-arginina, causa alterazione del metabolismo energetico, provocando riduzione della motilità degli spermatozoi e l’incapacità di riprodurne dei nuovi.
La Vitamina E (tocoferolo), anch’essa presente nell’integratore, è da sempre considerata la vitamina contro la sterilita’. E’ il più importante nutriente antiossidante in quanto ritarda l’invecchiamento dovuto all’ossidazione, rinforza la parete dei capillari, previene la sterilità. Numerosi studi clinici dimostrano che l’ integrazione orale di vitamina E aumenta la motilita’ spermatica e la percentuale di spermatozoi vitali e normali. La Vitamina E per poter svolgere il suo ruolo di protezione delle cellule dallo stress ossidativo, deve essere rapidamente rigenerata. Questo può avvenire grazie alla presenza in REAFERTIL della Vitamina C ( acido ascorbico ).
Infine, lo Zinco: minerale con notevole attività antiossidante; l’ assunzione quotidiana di zinco aumenta sia il livello di testosterone, sia il numero di spermatozoi. Secondo L’organizzazione Mondiale della Sanità, il liquido seminale si definisce normale quando si ha un volume spermatico di almeno 2 ml, affinché questo possa trasportare una quantità sufficiente di spermatozoi verso l’apparato genitale femminile, e almeno 20 milioni di spermatozoi per millilitro di sperma presenti ad ogni eiaculazione, affinché 1 solo poi , possa arrivare a fecondare l’ovulo. Lo sperma inoltre è definito normale quando almeno il 75% degli spermatozoi sono vivi e più del 50% degli stessi ha la mobilità progressiva.
POSOLOGIA CONSIGLIATA: una capsula al giorno. Confezione da 30 capsule da 630 mg.
AVVERTENZE: non superare le dosi consigliate. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età. Appin – Via G. C. Palma 60 – 73100 Lecce ( Italy ) www.appin.it A cura del dott. Salvatore Leo urologo e andrologo presso ospedale di Copertino.
Puoi leggere questo articolo su SanitàSalento