Appin Integratori Alimentari - Lecce

GLUCOMAP: Fibra, senso di sazietà e integratori

Non è un nutriente, ma se non ci fosse nell’alimentazione di tutti i giorni la nostra salute correrebbe seri rischi. Stiamo parlando della Fibra Alimentare, un particolare carboidrato complesso, non disponibile, presente nel mondo vegetale. La fibra, infatti, è indigeribile per l’organismo umano perché inscindibile dagli enzimi intestinali umani. Tuttavia costituisce un’importante e insostituibile componente per la dieta dell’uomo.

La sua importanza è dovuta alle funzioni che svolge a livello dello stomaco e dell’intestino. Gli effetti sono diversi a seconda del suo grado di solubilità in acqua. La fibra, infatti, si può dividere in due categorie: fibra solubile e fibra insolubile. A livello gastrico la fibra solubile forma con l’acqua una massa gelatinosa che rallenta lo svuotamento gastrico e aumenta il senso di sazietà. A livello intestin0ale, poi, la fibra, soprattutto quella insolubile, aumenta il volume del bolo intestinale e delle feci con una conseguente accelerazione della motilità intestinale.

Il tempo di transito delle feci così si accorcia prevenendo stipsi e diverticolosi. Le fibre solubili, invece, a livello intestinale rallentano il tempo di
assorbimento del glucosio e riducono la quantità di colesterolo assorbito
, “catturandolo” e aumentando la sua eliminazione con le feci. Per questo motivo una dieta ricca di fibra è consigliata in caso di diabete e di ipercolesterolemia.

La fibra, inoltre, richiamando molta acqua all’interno del lume intestinale, diluisce e riduce il tempo di contatto delle sostanze cancerogene e dei metalli pesanti con la mucosa. Per questo suo effetto, molti studi hanno messo in relazione l’introduzione di fibra con gli alimenti con una riduzione del rischio di tumori, soprattutto al colon retto, e di ulcere gastriche. Basterebbe consumare 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno (come consiglia l’Organizzazione Mondiale della Sanità) per soddisfare il fabbisogno di fibra.

Quando si segue una dieta ipocalorica non sempre risulta facile attenuare il senso di fame. In questi casi si può ricorrere all’aiuto di un integratore, come il GLUCOMAP della ditta Appin, a base di Glucomannano ( 600 mg per capsula ). Il Glucomannano è una delle fibre più utilizzate nelle formulazioni di integratori alimentari utili per dimagrire e favorire un maggior controllo dell’appetito.

Il Glucomannano è un polisaccaride che si estrae dalla radice di konjak che a contatto con l’acqua tende a rigonfiare aumentando di volume fino a 60-100 volte, dando origine a una soffice massa gelatinosa, conferendo proprietà saziante. Il Glucomannano, in quanto fibra, contrasta l’assorbimento dei grassi e rallenta quello degli zuccheri. Per questa proprietà ipocolesterolemizzante e ipoglicemizzante, è indicato sia nei soggetti in sovrappeso che si trovano in un regime alimentare dietetico che nei soggetti con elevati livelli di zuccheri o trigliceridi nel sangue.

Infine, accelerando la velocità di transito nel lume intestinale, Glucomap Appin riduce il tempo di contatto tra le tossine e la parete intestinale, contribuendo indirettamente nella prevenzione di alcune forme tumorali come il cancro al colon. Glucomap Appin, nella sua azione igienizzante e regolatrice, è indicato anche nei problemi di stitichezza, specie in diete con basso apporto di fibra.

A cura della dottoressa Patrizia Zecca – Biologa Nutrizionista – Monteroni di Lecce

Puoi leggere questo articolo su SanitàSalento

Lascia un commento

Top

Appin è orgogliosa di darvi il benvenuto sul proprio sito, sul quale troverete sia informazioni sugli integratori che produciamo, sia un approfondimento sulle patologie nelle quali possono essere efficacemente impiegati.

Seguici su